Riparte la scuola francese

Si riparte per un nuovo anno scolastico francese.

In tutto le Alpi Marittime i bambini dell’asilo et delle elementari hanno ritrovato i loro amici et le loro maestre.

Anche quindi, nella piccola sezione ventimigliese che quest’anno conta circa 95 iscritti distribuiti su 4 classi miste (3-4 anni, 5-6 anni, 7-8 anni, 9-10 anni) in maniera omogenea, le quattro giovani maestre hanno dato il via; classi miste che per la Francia non possono superare i 25 alunni.

Il programma scolastico è quello francese, insegnato in francese, malgrado le insegnanti siano per legge bilingue, come lo sono la maggior parte dei bambini, nati da unioni miste franco-italiane in questa città di confine.

Questa scuola nasce come un mosaico, dove ogni Comune (Ventimiglia e Mentone) cerca di fare la propria parte nei migliori dei modi, consci di avere creato un vero e proprio Polo di Studi pluri-linguistico.

La scuola è statale e come unica spesa per i genitori, prevede i buoni pasto: quest’anno, la quota riservata ai genitori è di 4 € (al quale si aggiunge un contributo, a fondo perso, dato dal Comune di Mentone). Della ristorazione si occupa la CIR Food di Camporosso, con oltre 10’000 pasti annui.

Un bel esempio di sinergia Europea.

Le iscrizioni si fanno nel Comune di Mentone, in estate.

6 réflexions sur « Riparte la scuola francese »

  1. Ciao, ho letto con attenzione il tuo interessante articolo..ho una bimba di quasi 5 anni e verrò a lavorare a Ventimiglia a partire dal prossimo settembre..inutile dire che terrei molto ad una didattica bilingue soprattutto per lei..potrei avere maggiori informazioni? Non so come lasciarti il mio indirizzo mail..
    Grazie, Giovanna

  2. Le iscrizioni si fanno sempre e comunque al Comune di Mentone. Quest’anno i bambini saranno 100 e non credo ci sia più molto posto.
    Mi scuso per il ritardo ma questo commento era finito nella spam.

  3. Mi sapete dire dove andare a Mentone per fare l’iscrizione? Grazie.

  4. Ciao

    Le iscrizioni avvengono all’inizio di ogni anno solare, fino ad Aprile.

    Forse è meglio contattare direttamente la scuola qui a Ventimiglia anche se la registrazione e l’accettazione avvengono in Comune a Mentone.

    E’ un piccolo ufficio in una traversa a destra del Comune (guardando la facciata del Comune stesso) che va verso monte, presso un incrocio, al piano terra con le porte vetrate.

    Dentro ci sono 2/3 impiegati sempre disponibili. Anche quest’anno si prevedono un centinaio di bambini in tutta la scuola.

    Ed è un’ottima scelta.

  5. Ovviamente viene data la precedenza ai francesi francofoni altrimenti, sì, si possono iscrivere tutti. La domanda va fatta al Comune di Mentone da Gennaio ad Aprile di ogni anno. Solo loro infatti decidono chi avrà accesso alla scuola.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *