Calma apparente

 Durante questo lungo ponte del 2 giugno mi sono recato a Bevera.

Volevo vedere il cantiere da più vicino. Questo nasce proprio sotto la Cava Bergamasca che è davvero impressionante.

Ho incontrato un uccellino che mi ha detto che, gratta gratta la cima della montagna, questa si è abbassata di 3 metri e questo avrebbe cambiato anche il clima della valle (ad es. d’inverno, nevica a Seglia, cosa che prima non accadeva). Difficile da dire…

Cosa più facile invece, è avere accesso al cantiere della centrale che apre le braccia ai suoi visitatori: nessun cancello, nessuna recinzione. Tutto aperto.

Dentro, come si può ben vedere, tutto è in ordine e pulito, anche se, lontano da essere concluso. Inizio lavori 19-10-2007

Foto sospese momentaneamente (leggi post sotto).

12 réflexions sur « Calma apparente »

  1. Ciao Davide,
    vedo che sei un temerario; mi sembra di capire che i lavori proseguono molto a rilento, che c’è l’autorizzazione comunale, e che la cava è da mo’ che corrode la montagna. Quest’ultima se non vado errato è dei Carminati ed è con loro che bisognerebbe parlare del perchè adesso nevica a Seglia. In comune sanno delle scorie rilasciate da questo impianto?
    Ciao e buon proseguimento di indagini…

  2. Ciao FP

    Anche la Centrale è costruita sui terreni dei Fratelli Carminati… ma questi hanno deciso di traslocare vicino a Bordighera, così ce la respireremo solo noi. Che bello !

    In Comune sanno già tutto, anche se l’approvazione della Centrale fu fatta da Valfrè; Scullino si ritrova questa patata bollente ma, dall’alto delle sue multi-lauree e specializzazioni, asserisce che « è tutto a posto ».

    Bene. Quindi adesso vado a dormire tranquillo.

    A domani.

  3. dici bene delle multi-lauree. E curioso infatti constatare che c’è un individuo che quando rilascia le interviste al di la del confine si faccia citare come il Dottor Gaetano Antonio Scullino

  4. Egr.Sig. Davide Guazzin,buona sera,
    sono Tebaldi Riccardo,ed abbiamo avuto modo di dialogare fra le righe del suo Blog,e su ALZALATESTA dell’Egr Sig. Ballestra che spero ci legga.
    Più volte ho scritto ed evidenziato la mia disponibilità a qualsiasi richiesta di chiarimenti,visite,spiegazioni,e/o scambi di oppinioni con spirito collaborativo,e le assicuro che di questo ne sopporto conseguenze pesanti e negative per la mia vita professionale.
    RESTO DECISAMENTE CONTRARIATO,E MI INCAZZO COME UN CANE QUANDO QUALCUNO SCAMBIA QUESTA MIA DISPONIBILITA’ PER RINCOGLIONIMENTO PRESUNTO.
    Trovo la sua visita al cantiere di una invadenza inaudita, la sua malaugurata idea di pubblicare le foto di una opera in fase realizzativa e da stigmatizzare negativamente sotto ogni profilo. La invito a considerare che i particolari costruttivi delle varie sezioni da lei colpevolmente rese note con totale disprezzo della loro proprietà,sono a disposizione di aziende mie concorrenti. Chi o cosa le dà il diritto di vanificare il frutto del mio lavoro,ed il risultato di anni di ricerche personali in questo campo?????!!!!!
    La centrale, oggetto della sua attenzione,è stata progettata,e successivamente modificata in senso migliorativo,in ossequio
    alle rimostranze a suo tempo evidenziate da interrogazioni popolari(vedi sig. Ballestra e compagnia con eccezione del Sig. Raco…)
    Tali modifiche hanno reso possibile il proseguimento dei lavori con accettazione e soddisfazione degli organi di controllo competenti.
    Bastava una sua richiesta e come sempre mi sarei reso disponibile, come già fatto con il comitato popolare preposto allo scopo,a qualsiasi sua o vostra visita o curiosità.
    Con questa mia comunicazione la invito a cancellare le foto in questione, mentre le comunico che mi riservo ogni diritto a richiederle soddisfazionein termini legali sulle conseguenze del suo inqualificabile comportamento sotto ogni profilo a tutela della mia persona,della mia ditta,e della mia opera.

    la saluto Riccardo Tebaldi

  5. Gentile Sig. Riccardo Tebaldi.

    Sono rientrato da poco da un viaggio durato qualche giorno. Giorni nei quali non ho avuto modo di controllare la posta ed Internet.

    Pur essendo molto sorpreso dalle sue parole, in via precauzionale, ho tolto le foto della centrale fatte da vicino.

    Le foto che ho fatto il 2 giugno sono scatti che chiunque può fare. La struttura è sotto gli occhi di tutti. Quando sono passato quel giorno vicino al cantiere, era solo per accertarmi di cosa si stesse facendo. Opera visibile sia da chi abita in prossimità, quanto da eventuali concorrenti.

    Come ho anche scritto nel blog, il cantiere in nessun modo è recintato o chiuso. Nessun cartello, tranne quello fotografato. Da qui il testo pubblicato, non certo offensivo che dice: « Dentro, come si può ben vedere, tutto è in ordine e pulito, anche se, lontano da essere concluso. Inizio lavori 19-10-2007 ».

    Un testo neutro, non di parte, allegato a foto di qualcosa visibile a tutti. Questo era lo spirito dell’articolo.

    E’ vero che in questi giorni, io mi sono schierato contro la realizzazione di questa Centrale. Niente di personale contro di Lei ma, da quello che sono riuscito a capire, questo complesso non comporterà NESSUN beneficio a noi di Ventimiglia e d’intorni: nessun teleriscaldamento ma un aumento dell’inquinamento, un aumento del traffico su ruote per portare la materia prima da trattare, ecc.

    Anche il Comune di Ventimiglia, apparentemente, non ci guadagnerà un granché.

    Capirà bene che per uno, come me, che qui ci abita e ci vive, è un peggiorare la situazione: già qui, abbiamo poco…

    In nessun modo ho cercato o voluto vanificare il Suo lavoro. Cerco solo di difendere l’aria che respiro oggi e che respirerò domani.

    Stia bene.

    D.G.

  6. ma come ci si fa a mascherare dietro una cortina ipocrita di belle parole. Non so dove ma in qualche parte d’Italia certe persone vengono indicate come facce da « tola ».
    Se veramente ci fosse la premura di preservare il Know-how da ditte concorrenti penso che il cantiere non verrebbe lasciato aperto ed il « prezioso » materiale sotto gli occhi di tutti. Non so perchè ma da « ignorante » passeggiatore e vivendo sotto gli istinti animaleschi delle sensazioni (essendosi per me interrotto il processo evolutivo che sta portando la nostra specie verso l’autodistruzione), quando passo nei pressi della citata costruzione sento puzza di cattedrale nel deserto.
    Mi chiedo, sempre da ignorante, se veramente ci sia l’intenzione di completare l’opera o come in tanti altri casi balzati agli onori della cronaca, il successo dell’operazione da parte degli investitori stia solo nell’edificazione e non nell’operatività.
    Nel qual caso il danno sarebbe doppio….
    chi vivrà vedrà

  7. Per correttezza e giusta informazione voglio proporre al Sig. Riccardo Tebaldi la possibilità di dire la sua, sulla Centrale che sta costruendo.

    Sceglierà Lui stesso i modi (telematico o incontro).

    Così potrà spiegarci cosa differenzia il suo impianto dagli altri, rendendolo un modello per tutti.

    Resto in attesa.

  8. Bravo David
    Il tuo blog ha preso vita e questo dibattito non potrà che fare del bene alla nostra collettività.
    Sapere che c’è un gruppo di cittadini attenti e disposti ad impegnarsi nella difesa del proprio territorio è una prima assoluta per Ventimiglia.
    Ex perla della costa jonica.
    Ieri il signor Tebaldi mi ha telefonato e mi ha detto che grazie al martellante disturbo che ho fatto tramite il sito e grazie alla vostra attenzione, ha imparato a far centrali di meglio in meglio

  9. Bravo David
    Il tuo blog ha preso vita e questo dibattito non potrà che fare del bene alla nostra collettività.
    Sapere che c’è un gruppo di cittadini attenti e disposti ad impegnarsi nella difesa del proprio territorio è una prima assoluta per Ventimiglia.
    Ex perla della costa jonica.
    Ieri il signor Tebaldi mi ha telefonato e mi ha detto che grazie al martellante disturbo che ho fatto tramite il sito e grazie alla vostra attenzione, ha imparato a far centrali di meglio in meglio.
    Mi ha detto che grazie al grattaculo prodotto da Alzalatesta lui è diventato il migliore.
    La centrale di Bevera, mi ha detto ieri sera, è l’unica centrale a biomesse in Italia la cui costruzione non sia stata fermata.
    A questo punto non so’ se farmi i complimenti da solo o sbattere la testa contro il muro.
    Chiedi in comune a Ventimiglia all’ultimo arrivato.
    Alla gestione delle pratiche scottanti per disposizione dell’assessore Maccario.
    Mi riferisco all’ingegner Minutoli, dove belin sono i parcheggi che i nobili Carminati realizzeranno a scomputo degli oneri.
    A me non lo hanno detto.
    Qualcuno mormora che siano all’internio del recinto privato della Energy Green con grande vantaggio della comunità.
    Basta. Smetto di scrivere. Mi sto’ incazzando .
    Ciao ciao Marco

  10. Boun giorno, leggo solo ora la risposta di edmondo ai miei ringraziamenti a Marco Ballestra,e mi dispiaccio per il modo,ed anche il contenuto di quanto da lui asserito nella precedente comunicazione.
    Mi complimento veramente per l’articolo del Sig. Guazzini ove dimostra il suo effettivo desiderio di documentarsi,ed in seguito esprimere i suoi convincimenti in merito alla centrale;Li assumo in seria considerazione ed anzi se vorrà potrà osservare che sono publici anche le medifiche migliorative apportate al progetto base,in seguito alla martellatura di ….. effettuata dallo stesso Ballestra.
    Vede Sig. Edmondo ,provengo da una zona di italia dove « faccia di tola » stà per « furbetto del quartierino »oppure »persona truffaldina »o anche »disonesta intellettualmente » tutti epiteti in cui non mi riconosco affatto, a differenza di Marco e David,lei mi sembra (simpaticamente) un pò come quei cacciatori bresciani che vengono dalle nostre parti che quando vedono un moscerino,IMBRACCIANO IL FUCILE E SPARANO L’INTERA CARTUCCERA pensando che lo stesso sia un’aquila lontana.
    Un Saluto Riccardo Tebaldi

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *