Fatevi un vero regalo

Ieri tornando da Genova, mi sono fermato da Orazio e l’ho trovato bene.

Finalmente gli hanno tolto su entrambe le mani, il nastro che gliele teneva chiuse; la destra con qualche settimana di anticipo sulla sinistra. Comunque adesso ci sta lavorando sopra per tentare un recupero e dove una mano « aprirà » l’altra.

I suoi sono sempre presenti e c’erano amici loro.

Mi spiegava che in funzione del fisioterapista, questi hanno visioni diverse del suo problema e lo affrontano in modo diverso. Già per avere le mani libere ha dovuto mediare con tutti i suoi dottori…sembra che ci sia un pò di confusione e ognuno procede a modo suo.

E’ ovviamente sempre sulla sua sedia ma ha un bel colorito (prende il sole nelle belle giornate invernali) e ha ripreso qualche chilo.

Soffre di un’infezione urinaria che gli impedisce di fare la terapia in piscina (dove aveva fatto solo due sedute) ma mi ha spiegato che è un male che in molti soffrono nel centro, a suo dire, a causa dell’igiene ospedaliera.

Eppure, ai miei occhi, è tutto molto pulito.

Ha anche delle forte contrazioni ai muscoli delle gambe, che sta curando con delle infiltrazioni per permettergli di fare sempre la giusta rieducazione. A breve potrebbe fare un piccolo intervento innovativo, per inserirsi un ricettore metallico atto ad aumentare i benefici di queste infiltrazioni, direttamente nella schiena.

E’ un’altra anestesia ed un altro intervento che avrebbe evitato volentieri ma si sta giocando tutte le sue carte per ritornare ad avere un’esistenza dignitosa. E so’ che accetterà anche questa volta la sfida.

Non è uno che si tirerà indietro.

Se lo chiamate al telefono, e qualcuno glielo tiene (perché ancora non riesce bene ad impugnarlo), riuscirete anche a parlarci; come se fosse ancora nel suo negozio. Come se non fosse successo nulla.

Ma se davvero volete farvi e fargli un regalo per Natale, prendete l’autostrada ed andate a trovarlo, uscita Pietra Ligure ( in 1 h) oppure in treno (in 1h30).

Vedere il suo sorriso, alla vostra vista, non avrà prezzo.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *