All Hallows Even

Notte di Halloween variante scozzese di all Hallows Even per dire notte prima di Ogni Santi.

A dire il vero, nasce come rito pagano celtico, nelle isole britanniche, il Samhain, cioè la fine dell’estate e vero e proprio Capodanno Celtico.

Per i Druidi questo era il giorno che segnava il passaggio dall’estate all’inverno, dove il Principe delle Tenebre avrebbe umiliato il Dio Sole. Per proteggersi dal male ed ammaliassi il Principe era usanza, per i Druidi, mascherarsi  con pelli di animali uccisi muniti di lanterne ricavate da rape vuote ed intagliate.

Quelle che noi conosciamo come zucche illuminata di Halloween o Jack O’Lantern.

Inoltre, popolo Irlandese credeva che quella notte i morti tornassero a casa. Ed infatti lasciavano per loro: porta aperta, fuoco acceso e tavola imbandita. I ragazzi si mascheravano per impersonare gli spiriti dei morti mentre le richieste « dolcetto o schersetto » rappresentavano le offerte ai defunti.

Qualche anno prima infatti, i Druidi portavano i carboni ardenti nelle varie case, carbone proveniente da un fuoco nuovo, domandando « maledizione o sacrificio ? ». Chi non voleva essere maledetto, doveva offrire qualcosa in sacrificio…

Per il mondo esoterico questa festa è una delle 4 principali feste del satanismo in antitesi con la festività di Ognissanti Cristiana.

O forse, più semplicemente, un artificio per un’altra festività commerciale inculcata dagli USA.

Una cosa è certa: l’inverno è alle porte. Mettetevi il cappotto.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *