Presque fables en 4 Saisons ( été )

Quattro stagioni da favola. L’estate, sognando i surfisti come nei viaggi di Gulliver.

été 01 • PRESQUE FABLES EN 4 SAISONS

Immagine 1 di 10

Champion du Monde

La France est championne du monde.

Et à Menton c’est le pur délire.

Images d’un après-midi de ouf !

Photo-reportage.

Aspettando Tarragona 2018

Ho avuto il privilegio di assistere ad un allenamento dei ragazzi under 23 dello YCM categoria Laser, provenienti da un po’ tutte le nazioni; alcuni di loro si stanno preparando ai prossimi Giochi del Mediterraneo 2018 previsti a Tarragona a partire dal 22 giugno, fino al primo luglio 2018. Per la vela, la base nautica scelta è stata Salou.
La giornata non era certo impegnativa, con poco vento e mare piatto, e probabilmente non tutti saranno presenti o pronti per questo evento. Ma quanta grazia a danzare sulle onde. A questo appuntamento saranno presenti 4000 atleti di 26 nazionalità diverse.
Ecco intanto, il calendario dei 33 sport praticati.

E’ tempo di castagne

In questo pazzo autunno, dove la pioggia si fa aspettare, le giornate sono ancora luminose ed il clima è rimasto mite. Ciononostante le prime castagne autunnali sono arrivate e così le prime sagre dedicate ad esse. Il buon umore, la compagnia e l’ottima musica allietano code, certe volte, lunghissime; ma alla fine, tutti contenti.

Vendemmia 2017

Anche quest’anno si è rinnovato quel miracolo nato dall’unione di terra, vigna e uomo chiamata vendemmia. Per l’occasione ero ospite nella Tenuta Giuncheo dal cantiniere Marco Romagnoli che, anche se in questo momento non vinifica più direttamente, punta molto sulla qualità dei suoi raccolti.

In queste terre dell’estremo ponente ligure dove viene coltivato anche il Rossese di Dolceacqua, niente è dato per scontato e niente è facile come sembra ma tutto è frutto di tanta fatica, sapienza e amore per il proprio lavoro. E questo per tutto l’anno.

Per questa vendemmia 2017, il raccolto è più ridotto, visto la scarsità delle precipitazioni primaverili ed estive ma sembra di buona, se non ottima, qualità. Vi saprò dire…

Kitesurf che passione

Non smetterei mai di guardarli, con una punta di invidia che normalmente non mi appartiene. Volano sopra le onde, con l’aria salmastra sul viso.

Fanno figure bellissime, giocando con il vento, fra mare e cielo.