Giro di boa

Campu

Tempo di Olimpiadi; tempo di gare.

A Ventimiglia, per non farci mancare niente, ogni anno il comune prepara dei Giochi Storici.

In teoria, la città viene divisa in sestieri, che gareggiano d’estate in varie attività, per contendersi l’ambito e sentito Palio Cittadino (Carbaso).

In pratica, un manipolo di volenterosi (sempre di meno) e nostalgici si adopera con quattro soldi, inventiva e bravura per realizzare (senza fare troppo chiasso, né lamentele) gare storiche, all’insaputa della cittadinanza ignara, nei migliori dei casi, se non totalmente disinteressata agli eventi, che vedono come una forzatura ed una imposizione.

Difatti gli spettatori rimangono sempre: o il classico binomio (parenti & amici) oppure il turista per caso, travolto dagli eventi.

Sfido infatti la maggior parte della cittadinanza a dirmi a quale sestiere appartiene o peggio ancora, l’ultimo Palio Cittadino vinto… roba da intenditori (circa 300 persone su 30’000), cioè gli addetti ai lavori.

Fra questi volontari, i vogatori i quali si sfidano in 5/6 gare da Giugno ad Agosto, muovendo gozzi liguri da 4 quintali (a secco) con equipaggi formato da 4 vogatori di punta (tecnica a sedile fisso) e timoniere.

Ogni gara copre all’incirca il miglio marino, su uno o più bordi (quindi con divertenti giri di boe) da fare in circa 12/14 minuti.

Le foto si riferiscono all’unico giro di boa di questa regata, valida per il Palio Marinaro, vinto dal Sestiere Campu

  • Regata dei Sestieri

Bravi loro e bravi coloro che si rompono la schiena per il gusto di vogare ad ogni costo, su qualsiasi cosa.

Fisiatri ed osteopati ringraziano…

10 réflexions sur « Giro di boa »

  1. Ciao, devo subito rattistarmi nel constatare che ciò che hai scritto in queste poche righe sia cinicamente vero, tuttavia noi pochi addetti ai lavori ci crediamo ancora e pensiamo che una vita di sestiere possa essere educativa, costruttiva e socialmente utile. Peccato che la poca, pochissima pubblicità e il poco sostegno che circondano l’evento fan sì che non se ne accorga nessuno..
    Beh, tu ne hai seguìto, ne hai fotografato, ne hai scritto, magari per caso ma è successo, dunque è già un bel segnale no?
    P.S./ Io sono quello con la maglia sulla testa nella barca del sestiere « Campu ».
    Complimenti…. belle le foto!

  2. Ciao, complimenti per la bellezza delle tue foto e per la lucidità e la competenza in ciò che hai scritto, sai oggi tutti si inventano scrittori ma raramente qualcuno ha cognizioni fondate su ciò che rende pubblico…
    Ad ogni modo la tua anlisi così cinica è anche tremendamente vera, ed è triste per noi pochi addetti ai lavori vedere che così tanta buona volontà e così tanto sacrificio vengano boicottati in maniera così crudelmente menefreghista.
    Sarò un romantico ma credo ancora che la vita di sestiere possa dare valori forti e insegnamenti importanti per i nostri bambini, insegnando lealtà, spirito di gruppo, capacità nel costruire scenografie, cognizioni storiche ecc.ecc.
    Pensa che l’incentivo della nostra cara amministrazione per mantenere tutto questo è che i soldi del contributo li abbiamo dovuti anticipare noi, chissà poi se li rivedremo!
    Come dici tu nella tua presentazione « che importa se nessuno risponde al mio blog, a me basta tenerlo vivo, gestirlo, e ciò mi appaga » bene noi allo stesso modo siamo appagati nell’ aver dato molto alla nostra cara e splendida città ed ai suoi cittadini, anche se loro non se ne rendono conto.
    P.S. / Mi presento, sono quello con la maglia sulla testa nella barca del sestiere Campu.
    Grazie, il tuo contributo è splendido.

  3. ciao,
    volevo in primo luogo ringraziarti per le foto e il tuo articolo, ti confesso che condivido in pieno il tuo punto di vista, ogni qual volta si organizza eventi sportivi o altro a Ventimiglia non se ne conosce nemme l’ombra… esempio Battaglia dei Fiori!! sfido chiunque a darmi delle delucidazioni su temi e tecniche composizione dei carri, invece non si sa perche la festa dei Citron a Mentone,una mostruosità vera e propria sembra l’evento dell’anno in costa Azzurra!!! per non parlare poi di eventi sportivi, a Ventimiglia abbiamo un passeggiata magnifica (ringrazio comunque il nuovo sindaco in quanto vedo delle vere e proprie migliorie inesistenti prima del suo incarico)partecipo a delle corse ovunque ti do un esempio la course de soleil a Mentone corsa di 10 km su strada Petecipanti (3000 persone se non di piu , presentata e pubblicizzata ovunque,organizzata in manieara esemplare,e a ventimiglia nulla o meglio il mglior risultato e la StraVentimgilia e da Mare ai Monti) lasciamo perdere…. SO CHE TU LA PENSI COME ME POSSIAMI E DOBBIAMO FARE MEGLIO, SONO PRONTO A INVESTIRMI PESONALMENTE PER AIUTARE A CRESCERE LA NOSTRA BELLISSIMA CITTA DI CONFINE!!! ciao

  4. Ciao Atleta,
    grandi le foto che hai fatto, veramente belle e professionali. Un grosso saluto e continua con il blog che vai forte, ciaioooo.
    Pietro

  5. Sono stato responsabile barca e capovoga del gozzo dell’Auriveu dal ’95 al 2006.

    Ho passato tutte le fasi possibili: sedile fisso, scarrellata, equipaggio in asse o sfalsato, remi alternati o sfalsati; per non parlare di creare barche eque con la pesa delle stesse, armate in modo uguale o perfino, sorteggio delle barche prima della gara…

    Purtroppo è un mondo che conosco bene.

    E anche se sono passati gli anni, niente è cambiato e, probabilmente, niente cambierà.

    Il giochi storici di Ventimiglia sono solo un « cancro » per la nostra città: tante spese (anche se i fondi diminuiscono ogni anno) e zero entrate.

    Nessuna amministrazione ha il coraggio di eliminarle o, soprattutto, vuole essere additata come colei che l’ha eliminata.

    E allora ti comporti come quando vuoi lasciare una Tipa ma non hai il coraggio di dirglielo: fai di tutto affinché ti lasci prima Lei.

    Eppoi, fai pure il sorpreso.

    Cari Amici, Ventimiglia è un comune che, da sempre, non punta sul benessere dei suoi residenti ma vige, purtroppo, su di una spietata logica contabile.

    Ecco allora spiegarsi il costante ed inesauribile impoverimento della città verso i suoi abitanti: via i divertimenti, via cinema e discoteche, via ristoranti, via spazzi sportivi (calcio escluso), via asili nido, ecc…

    Cari Vogatori. Non vogate per la cittadinanza ignara dei vostri sforzi e sacrifici ma vogate per Voi e per il Vostro piacere personale.

    E ricordate che quest’anno, nessun gruppo è STATO DEGNO (per qualcuno) di essere stato premiato o di esibirsi in Piazza del Comune ma piuttosto è stato confinato e ghettizzato qua e là nella città (cosa mai successa prima).

    Probabilmente a qualcuno dava noia.

    Gli stessi che hanno vietato (sembra ndr)alle Tamburine dei sestieri di Ventimiglia, di allenarsi all’interno della città stessa…

    Veramente allucinante !!!

  6. Volevo chiederti se queste foto che hai fatto le posso mandare alla federazione italiana canottaggio per farle pubblicare, naturalmente specificando chi le ha scattate. grazie atleta ciao

  7. Non c’è problema per darti le foto.

    Ma visto il « peso », o ti faccio un CD o mi dici quelle che ti interessano e te le mando per mail.

    Sono circa 2Mb a foto.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *