IYS international youth service

32 anni fa, aderii a IYS, acronimo di international youth service, società finlandese che metteva in contatto studenti di tutto il mondo allo scopo di permettere loro di migliorare il proprio inglese.

Presi l’occasione al volo e, da sempre innamorato dei paesi scandinavi, chiesi una ragazza finlandese della mia stessa età. E così iniziò una lunga amicizia con Minna, ragazza prossima alla Lapponia. Angelo biondo, dagli occhi di ghiaccio e dal cuore d’oro.

Ci siamo scritti per anni. Poi ci siamo persi, il tempo che ognuno facesse la sua strada e formasse una propria famiglia. Poi ci siamo ritrovati nuovamente, circa 10 anni fa tramite i classici social. Per un pò ci siamo scritti via mail. Poi quest’anno abbiamo deciso che era giunta l’ora, finalmente, di incontrarci.

Abbiamo trovato quattro giorni che andassero bene a fine agosto. E sono andato a prenderla all’aeroporto di Nizza. E’ stata un’emozione fortissima che non dimenticherò mai. Comunque, ci siamo subito riconosciuti, come se ci fossimo frequentati da sempre.

Abbiamo passato qualche giorno a fare ciò che i finlandesi normalmente non fanno e che noi mediterranei facciamo. Il tutto insieme alla mia famiglia ed ai miei amici.

Il mio inglese era rimasto fermo all’età scolastica e con un pò di pratica, ho ritrovato il bandolo della matassa. Ma sopratutto lei mi ha aiutato a superare questa barriera linguistica, dando così finalmente un volto ed una forma alla mia pen friend finlandese.

Quattro giornate impresse per sempre, con una persona davvero speciale. Quattro giornate attese per così tanti anni, volati via in un attimo, che mi lasciano in testa ricordi, sensazioni ed emozioni. Ora toccherà a me andare in quelle terre lontane.

La vita è un dono. Grazie Amica mia per non avermi dimenticato.

10 réflexions sur « IYS international youth service »

  1. Anch’io ho utilizzato qs associazione per trovare in passato diversi pen-friends… poi col tempo… i vari percorsi … ci siamo persi TRANNE UN’AMICA finlandese con la quale sono ancora in regolare contatto dopo circa 40 anni!!!
    Non più con lettere ma ora con WhatsApp…. ci siamo anche incontrate 3 volte: una in Italia e 2 io in scandinavia con suo marito ed il mio e poi con i suoi figli ed i suoi genitori e con mio figlio……
    Insomma…. un rapporto che ha resistito al tempo…nonostante tutto: la lontananza, la diversa cultura e la vita stessa…..
    Grazie!

  2. Grazie Paola per il tuo commento ma soprattutto, grazie per la vostra amicizia e per la vostra perseveranza. Siete la prova della vostra eccezionalità, di questi tempi, merce rara.

  3. ciao 🙂 anche io da ragazzino ho utilizzato IYS per scrivere con ragazze all’estero, mi chiedevo se esiste ancora, se magari ci si può scambiare le mail , o in quale modo ci si può ancora scrivere,,, ora ho 38 anni, non son più ragazzino, ma mi piace ancora scrivere lettere e conoscere ragazze all’estero,,, grazie

  4. Il servizio IYS era un servizio di corrispondenza scolastica nato negli anni 50 in Finlandia ma il servizio è stato interrotto alla fine degli anni 2000.
    L’avvento di molte messaggerie istantanee dovute ad Internet hanno tolto molto della magia di scrivere, spedire ed attendere una lettera. Roba ormai desueta, per romantici e sognatori. Finiti questi tempi…
    Su Facebook trovi comunque una o più pagine che fanno riferimento all’IYS dove molti si sono ritrovati o continuano a ritrovarsi. Puoi sempre tentare.

  5. Negli anni ottanta, anche io ho aderito al IYS, un esperienza unica e particolare, questa realtà prese piede nella mia vita in maniera affascinante, tanto che nel 1985/1986 avevo 35 amici di penna sparsi per il pianeta terra. molti di loro li ho persi e ritrovati sui social, con una ci siamo visti qualche anno fa. Lo scorso anno alla mia special pen friend, mi ha lasciato volando in cielo, ed devo dire che questa esperienza ha dato un grande spazio al concepire l’amicizia con le diverse realtà. Grazie IYS non ho parole per ringraziarti per questa fantastica esperienza nel mio cammino umano.
    Danilo

  6. Ciao Danilo, sono sicuro che la tua Special Pen Friend, ovunque essa sia, ti sta guardando con un sorriso. E che, anche per Lei, la vostra Amicizia rimarrà sempre qualcosa di importante.

  7. Salve, con IYS ho avuto un esperienza bellissima, ero ragazzo ed ho cominciato a scrivere a molti amici di penna, ero arrivato a 32 pen friends, la mia cassetta delle lettere era sempre piena di corrispondenza. Indimenticabili momenti di gioia, ad oggi con molti ci scriviamo e ci siamo visti, di una sono stato al suo saluto perché ci ha lasciato prematuramente. Grazie IYS !

  8. Anch’io dalla fine degli anni 90 ho usato molto Iys e ho avuto corrispondenze per anni con persone di tutto il mondo, l’unica con cui poi ho continuato a sentirmi anche tramite i social è stata una ragazza danese.
    Mi è molto dispiaciuto quando l’hanno chiuso.

  9. «Aderii», non «aderì». La coniugazione del verbo aderire al passato remoto è la seguente: io aderii, tu aderisti, egli aderì, noi aderimmo, voi aderiste, essi aderirono. Dunque hai scritto che una terza persona aderì a IYS (che peraltro era un’associazione e non una società).

  10. Grazie per la precisazione. Sono contento che il contenuto delle mie riflessioni ti siano piaciute. Sono soddisfazioni. Stammi bene.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *